A Cambiago ogni mercoledi lezioni Hip Hop a partire dai 6 anni, lezioni suddivise in fasce d’età e livello: dalle 17:15 alle 19:15.
Insegnante: Ecuba
Considerata anche danza sportiva dalla F.I.D.S. – Federazione Italiana Danza Sportiva, dalla I.D.O. – International Dance Organization, e da altre federazioni di danza minori, la danza Hip Hop è una disciplina di ballo che proviene dal movimento Hip Hop e ne conserva le caratteristiche culturali ed estetiche.
Il b-boying, più conosciuta come breakdance, è considerata la tecnica originale della street dance, poiché è nata contemporaneamente alle altre discipline dell’Hip Hop (Dj’ing, Writing, Mc’ing). Le altre tecniche principali sono il locking, il popping e l’uprock, considerate equivalenti al b-boying solo da alcuni, poiché sono danze nate nello stesso periodo ma in luoghi diversi.
Recentemente si sono sviluppati nuovi stili di danza come il New style, il Krumping e l’House, che non sono accettati da tutti come danze Hip Hop, poiché si sono sviluppati in contesti culturali differenti da quelli originali.
Di tutte queste discipline la breakdance rimane la più conosciuta, ed è considerata una vera e propria pietra miliare della cultura Hip Hop.
Le danze hip hop sono un genere molto vasto, l’insegnante ha la possibilità di dare una propria interpretazione personale alle lezioni, mescolando i generi persino andando ad avvicinarsi a quella che più propriamente viene definita danza jazz.